Panchisti di tutte le eta' scatenati
Ogni settimana aumentano i Panchisti "di corsa". Che cosa succederà con l'inizio delle gare in notturna?
Per descrivere tutte le gare di questo fine settimana occorre fare prima una traccia come si faceva a scuola con i temi, altrimenti c'è il rischio di dimenticare qualcosa o qualcuno.
Cercherò di segure un ordine cronologico quindi inizio da sabato 25 marzo.
Al Campo del Filarete a Soffiano si è corso il "Batti il 5 mila" gara in pista di 5 km. Un bel gruppetto dei nostri ha partecipato a questa gara che sembra facile (che cosa sono in fondo 5 Km ?), ma non lo è, soprattutto quando sono coinvolti atleti di valore. E quindi complimenti, ricchi premi e cotillons a Emily Bulukin e Claudia Aversa, seconde nelle rispettive categorie ed a Barbara Sottani terza nella sua. La parte maschile ha visto schierati un ottimo Francesco Cesetti, 2° di categoria con un tempo che fa ben sperare per la sua partecipazione alla mezza di Firenze, Gianmattia Comparini, Claudio Chioccini, Francesco Bacciottini e un altro indistruttibile atleta, Mattia Treve che è salito sul podio per la terza posizione . Il tutto sotto gli occhi delle mascotte Ambra e Susanna che hanno fatto il loro esordio in pista.
Lo stadio Ridolfi ha visto la partecipazione dei cadetti Naghi e Saverio alla prima giornata del CDS fase interprovinciale cadetti/e. Naghi ha vnto entrambe le sue batterie, sia quella di 80 mt. che quella di 150, arrivando 14a su 93 negli 80 e 13a su 84 nei 150. Saverio si è piazzato 7° su 67 negli 80 mt. e 8° su 20 nei 300 mt ostacoli (credo fosse la sua prima esperienza in questa specialità).
Sempre sabato, presso l'impianto degli Assi Giglio Rossi si è svolta la 1a giornata del biathlon riservato alle scuole elementari, nella fattispecie ai ragazzi/e nati del 2012/13 (50 mt e salto in lungo). L'iscrizione non era come gruppo sportivo ma come scuola, comunque due dei nostri si sono presentati con la maglia delle panche ottenendo un primo posto ex-aequo. Bravi Andrea e Donato ! C'era anche Niko uno dei nostri nuovi bambini arrivato dall'Ucraina insieme con la famiglia
Sabato è stato spuntato; passo a Domenica.
Qui si parte subito con i pezzi grossi, la gara della Romola e la nostra splendidida Atleta (mi è venuta l'a maiuscola e la lascio) Sonia Semplici. La gara della Romola è conosciutissima: 14,5 km (non un centimetro di meno) di paesaggi splendidi, di bei panorami, di saliscendi (la maggior parte su strade bianche o addirittura bosco) e di ... sofferenza in parte raddolcita dal tradizionale uovo di Pasqua come premio di partecipazione
Sonia è arrivata 3a di categoria con l'ottimo tempo di 1h14". Non c'è niente da dire; solo brava. Purtroppo il fedele coniuge Maurizio Mannini è incappato in una storta che ha compromesso la sua corsa. Cominque da bravo e tenace atleta è arrivato in fondo. Tanti auguri Maurizio per una pronta guarigione, sperando che non sua niente di grave. Partecipanti, classifiche e tempi già sono sul sito; vorrei solo ricordare il ritorno alle corsa (dopo qualche anno) di Francesca Mangani e l'esordio come atleta delle Panche di Elisa Guberti, una new entry.
Come tutti i fine settimana c'è la consueta puntata a Terni dove Lorenzo Tomei ha corso la "Stad 10" una stracittadina di 10 km nel centro di Terni con arrivo allo stadio Liberati. Lorenzo si è onorevolmente classificato 11° di categoria.
Nessun trail questa settimana ? come no, ecco qua il Chianti trail, 20 km con partenza da Radda in Chianti. Il percorso, con 800 mt. di dislivello si svolge nel Chianti senese ed attraversa il borgo di Vertine. Questo antico borgo è una frazione di Gaiole in Chianti, E’ una cittadella fortificata perfettamente conservata, di cui si può ammirare la splendida architettura medievale. Il suo castello, diventato feudo dei Ricasoli nel XII secolo, è stato costruito molto probabilmente prima dell’anno Mille. Facile indovinare i partecipanti: Moreno Barchielli, 5° di categoria e Beppe Vendramin (ancora senza Paola che aspettiamo con ansia così come aspettiamo Daniela).
Mi sembra di avere spuntato tutti i punti della traccia. Torno un momento sull'argomento notturne per ricordare che il 10 maggio si svolgerà la "corsa a coppie", che, se non sbaglio, inaugura la stagione delle notturne. Tutti i panchisti sono caldamente inviati a parecipare o correndo o facendo servizio. Si attendono numerose adesioni.
vai a Notizie